E’ in pieno svolgimento alla Multisala Apollo la 51esima edizione del Fotogramma D’Oro Short Film Festival che si concluderà sabato 25 maggio, con la serata finale che assegnerà i premi ai cortometraggi vincitori.
Questi i riconoscimenti ufficiali che saranno attribuiti: Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento e Fotogramma di Bronzo (assegnati dalla Giuria Tecnica presieduta da Francesco Calogero), Fotogramma d’Oro Trinakrios (assegnato dalla Giuria Tecnica al migliore corto girato in Sicilia da autore nato in Sicilia e/o che vive ed opera in Sicilia) e Fotogramma d’Oro Campus (assegnato dalla Giuria Campus, composta da studenti universitari, che frequentano un tirocinio formativo organizzato in virtù di una convenzione stipulata tra la Federazione Nazionale Cinevideoautori e l’Ateneo messinese).
L’evento, che rappresenta un punto di riferimento internazionale nel settore dei cortometraggi indipendenti, è organizzato dalla Federazione Nazionale Cinevideoautori (F.N.C.) presieduta da Francesco Coglitore.
L’edizione di quest’anno è dedicata ad Adolfo Celi e nella giornata di venerdì 24 maggio, è in programma l’omaggio all’attore e regista messinese.
Alle 17.30 sarà proiettato il documentario Adolfo Celi – un uomo tra due culture di Leonardo Celi (nella foto a destra la locandina del film) alla quale seguirà un’intervista al figlio Leonardo a cura di Nino Genovese.
Oggi alle 18,30, dopo la proiezione dei corti in concorso, è in programma l’evento Il Cinema a scuola, in collaborazione con CiakScuolaFilmFest, partner del Festival, nel corso del quale sarà proiettata una selezione di corti vincitori delle passate edizioni del Festival. Seguirà un’intervista con il direttore artistico Sergio Bonomo a cura di Francesco Coglitore.
Particolarmente ricca la giornata conclusiva di sabato 25 aprile. La mattina, infatti, è previsto un suggestivo incontro con gli autori sulla motonave “Telepass”, realizzato in collaborazione con Caronte & Tourist.
Nel pomeriggio, dalle 17.30 ci sarà una Masterclass con Francesco Calogero (nella foto a destra) nel corso della quale saranno proiettate alcune clip delle opere realizzate dal regista, seguirà un dibattito con gli studenti e il pubblico presente moderato da Marco Bonardelli. L’incontro si concluderà con la consegna del Premio alla Carriera allo stesso Francesco Calogero, a cura del Maestro Fabio Pilato.
Nel corso della serata finale, sarà anche proiettato il trailer del film “The Elevator” di Massimo Coglitore.