Il Fotogramma d’Oro collabora con il Festival Mente Locale – visioni sul territorio 2021

«Un festival piccolo ma dai grandi sogni, con i piedi ben saldi a terra e lo sguardo all’orizzonte. Un luogo in cui accogliere autori ed esperti e confrontarsi sul racconto del territorio davanti a un pubblico che è cresciuto insieme a noi».

Il motto sopra riportato la dice lunga sui contenuti e gli obiettivi del Festival “Mente Locale – Visioni sul territorio”, giunto all’ottava edizione, organizzato dall’Associazione culturale “Carta Bianca” (logo nella foto sopra), in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati, tra i quali la Federazione Nazionale Cinevideoautori (FNC) che organizza a Messina il Fotogramma d’Oro Short Film Festival. La manifestazione è diretta Giulio Giunti e Marilisa Murgia (nelle foto sotto), rispettivamente Direttore Artistico e Direttore organizzativo.

Mente Locale – Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato alla promozione ed alla valorizzazione del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. Raccontare un territorio è un tema complesso e affascinante che nell’audiovisivo è affrontato in molti modi, dalle prove d’autore alle inchieste sociali, dai racconti di viaggio alla promozione turistica, alle storie di rigenerazione urbana, sostenibilità e nuovi stili di vita: questo è l’approccio integrato e interdisciplinare che caratterizza da sempre il Festival. Per il 2021, data l’emergenza sanitaria in corso, sono state organizzate iniziative distribuite nel corso dell’anno e attività online, tra le quali ricordiamo la prima edizione di Mente Locale Young (nella foto sotto), un concorso dedicato ad opere realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado, svoltosi in streaming dal 3 al 8 maggio scorsi (v. nostro articolo del 2 maggio 2021). Non mancheranno comunque le attività in presenza che si svolgeranno nel territorio emiliano tra le province di Modena e di Bologna.

Il concorso è riservato a documentari italiani e stranieri, senza distinzione di durata, tecnica, formato, purché dedicati al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Sono ammesse al concorso le opere realizzate a partire dal 2019.
L’ottava edizione del concorso prevede le sezioni:
VISIONE GLOBALE, aperta a opere e autori da tutto il mondo, che prevede i seguenti premi:

  • 2.000 Euro per il miglior documentario;
  • 1.000 Euro al miglior documentario prodotto in Italia;
  • 500 Euro per l’opera in concorso assegnata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival;
  • Premio Sayonara al migliore cortometraggio, consistente in un contratto di distribuzione della durata di 12 mesi e del valore di 2.000 Euro, offerto dalla società Sayonara Film.

VISIONI SUL TERRITORIO ITALIANO, aperta a documentari che raccontano il territorio italiano.

All’interno di questa sezione il Touring Club Italiano assegnerà una MENZIONE SPECIALE alla migliore opera di divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale e il Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna assegnerà la MENZIONE SPECIALE ‘Filmare per Bene’ alla migliore opera sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo.

Le opere dovranno essere iscritte tramite la piattaforma Filmfreeway entro il 23 luglio 2021 (iscrizione gratuita) ovvero entro il 19 settembre 2021 (costo iscrizione € 5,00).

Il concorso si svolgerà dal 17 al 21 novembre 2021.

Il regolamento generale è visionabile al seguente link: Edizione 2021 – Festival Mente Locale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...