Gli eventi speciali del Fotogramma d’Oro

Il Fotogramma d’Oro non è solo una rassegna di cortometraggi. Già dall’anno scorso sono stati messi in programma diversi eventi speciali volti a valorizzare attori, registi ed autori locali e lo stesso avverrà anche nella edizione 2017.

Quest’anno sono previsti tre eventi speciali, uno per ogni giornata. Per l’inaugurazione della 49esima edizione del Festival, alle ore 17, sarà presente Luciano Mirone, giornalista e saggista, autore del libro “Il set delle meraviglie”, in cui vengono raccontati retroscena ed aneddoti curiosi relativi ai più celebri film girati in Sicilia. La sua storia personale e familiare lo lega al cinema e, attraverso i racconti di coloro che hanno preso parte a pellicole quali “La terra trema”, “Il giorno della civetta”, “Il Gattopardo”, “Nuovo Cinema Paradiso” e tanti altri ancora, l’autore porta il lettore sul set, rivelando dettagli sconosciuti al pubblico. Il libro verrà introdotto dalla professoressa Valeria Vadalà e presentato dallo storico del cinema Nino Genovese; nel corso della presentazione l’autore leggerà dei brani tratti dal suo libro. Al termine di questo incontro verrà inoltre proiettato uno stralcio del documentario “Messina attraverso il cinema”, nel quale vengono riportati i film nei quali vi sono scene girate nella nostra città.

Nel pomeriggio di sabato, sempre alle 17, verrà proiettato un documentario dedicato all’attore e regista Franco Indovina, originario di Palermo e poliedrico artista, deceduto precocemente nel disastro aereo di Montagna Longa. Indovina ebbe modo di lavorare con i maggiori interpreti dell’epoca, sia in qualità di attore che di regista. “A proposito di Franco” (regia del palermitano Gaetano Di Lorenzo) è un film intenso, nel quale si ripercorre la vita di Franco Indovina anche attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. Sarà presente grazie ad un collegamento telefonico la figlia Lorenza, anch’essa affermata attrice di recente cimentatasi nella regia cinematografica. Interverrà Francesco Torre, referente per l’associazione Arknoah, che ha prodotto il film. Durante l’incontro verrà inoltre illustrata l’attività dell’associazione, attiva nella realizzazione di documentari a sfondo sociale come “Chiara Azyz”, che narra il difficile inserimento degli immigrati nella città di Palermo. L’incontro sarà introdotto da Francesco Coglitore, presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico del Festival.

Infine, domenica sera alle 21, a cura della giovanissima e promettente attrice messinese Noemi David, verrà presentato il cortometraggio musicale in lingua inglese “Roar in the storm”, che rappresenta un viaggio interiore nelle paure più intime dell’uomo, un invito all’umanità e alla solidarietà culminante in un messaggio di pace, in cui l’Amore prevale su ogni altra cosa. Autori di questo cortometraggio profondo ed introspettivo i giovanissimi Gabriele Celona, Alessia Arena e il filmmaker Giuseppe Sgrò.

Anche quest’anno il Fotogramma d’Oro si svolge con modeste risorse economiche, alimentato dalla passione di chi lo organizza e dai contributi degli sponsor, che hanno fornito servizi utili alla realizzazione della manifestazione ciascuno in relazione all’attività svolta.

Il Festival è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, dall’Università degli Studi di Messina e dall’Associazione  ALuMnime degli ex allievi dell’Ateneo messinese. Hanno collaborato a vario titolo le librerie Feltrinelli point Messina, Ciofalo – Mondadori Bookstore, Doralice, Magika Edizioni, Si3D stampa 3D, ARB Service, MESSINA Cinema, THM – Town House Messina Paradiso, Cinema Multisala Apollo, le associazioni culturali Arknoah, Artisti Anatolè, Ponti Pialesi, X Musa ed ancora il Laboratorio Psicoanalitico “Vicolo Cicala”, Sicilian Forks, il Cineforum Don Orione, Messina Film Commission, Corto di Sera Independent Short Film Festival, Zabut International Animating Short Film Festival, Ciak Scuola Film Fest e Immagini a Confronto Video Festival.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento