Il Fotogramma d’Oro ospite a Notte d’Arte 2019: il programma del 14 settembre

logoLa Federazione Nazionale Cinevideoautori, anche quest’anno, sarà ospite della seconda edizione di Notte d’Arte 2019 con una selezione di cortometraggi che hanno partecipato alla 51esima edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival, svoltasi a Messina dal 22 al 25 maggio presso il Cinema Multisala Apollo.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala, l’Associazione “Sostieni un paziente a distanza” e il Telefono Amico di Messina con Diari di Cineclub media partner, si svolgerà sabato 14 settembre 2019 alle 21,30 presso il Salone degli Specchi del Palazzo dei Leoni (ex Provincia di Messina).

La serata sarà presentata dall’attrice messinese Noemi David; interverranno Francesco Coglitore, presidente della F.N.C. e direttore artistico del Fotogramma d’Oro Short Film Festival, la dr.ssa Roberta Cardia, il dr. Corrado Randazzo e la dr.ssa Mara Siragusa,

Soci del Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala, la dr.ssa Fabrizia Strangio, Socia dell’Associazione Sostieni un paziente a distanza, ed Ennio Marino, Presidente Telefono Amico – Messina.

Ecco il programma della serata

IVAN di Pangiotis Kountouras (Grecia) Drammatico – durata: 9,25 minuti
Corto selezionato al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019

Photo 2 67_IVAN_Still_Photo1__Thanasis_Konstantopoulos

Sinossi: puoi consumare la tua natura umana in un pasto? Quando l’istinto nascosto si trasforma in ossessione morbosa, allora l’autoconservazione si trasforma in un inutile rituale di imitazione, un atto di logica vuota.

MORGEN KOMMT KEIN WEIHNACHTSMANN (I don’t believe in Christmas Father) di Anna Ludvig (Germania) – Drammatico – durata 15 minuti
Corto selezionato al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019.

Poster 90f8bcbc47-poster

Sinossi: Una mamma single è molto triste perché non può quest’anno permettersi di assumere un Babbo Natale la vigilia di Natale per i suoi bambini – una tradizione tipica in questa famiglia e in alcune parti della Germania. I fratellini hanno appena notato che la mamma è infelice perché Babbo natale non verrà a casa loro. La loro conclusione: la mamma crede ancora in Babbo Natale! Ora tocca a loro organizzare un Babbo natale per fare di nuovo felice la loro mamma.

PECCATRICE di Karolina Porcari (Polonia/Italia) Drammatico – 10 minuti
Premio Speciale Migliore Opera Prima al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019 Motivazione: Per aver reso con intensità narrativa, già notevolmente consapevole per un’opera prima, l’abisso in cui sprofonda l’immacolata e vorace curiosità quando è costretta in un ambiente retrivo e patriarcale.

Sinossi: Lucia è una bambina di 11 anni sveglia e curiosa della vita. Stanca dei soprusi del padre e dell’inerzia della madre, il giorno della sua Prima Comunione prenderà una drastica decisione.

HOME di Farkhondeh Torabi (Iran) Animazione – durata: 9,44 minuti
Corto selezionato al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019

Poster 70e9eb6157-posterSinossi: Una famiglia decide di vendere la propria casa in modo da poterne comprare una nuova, vista in TV. Avendo avuto difficoltà a venderla, hanno lavorato sodo per risolvere il problema. Ma le cose cambiano quando tutti staranno bene.

TONO MENOR di Ivan Sainz Pardo (Spagna) – Thriller durata: 11,49 minuti
Corto selezionato al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019

Tono menor

Sinossi: la storia emozionante di un uomo rinchiuso in un Fado portoghese.

EN MORCEAUX di Guillame Tordjman (Francia) – Drammatico – durata: 15 minuti
Premio Speciale Migliore interpretazione femminile al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019 a Kalissa Houicha e Lubna Azabal. Motivazione: Per l’abilità mostrata da entrambe le attrici nel rappresentare lo smarrimento che segue una perdita, in un continuo confronto di interpretazioni appassionate e mai eccessive. (Sottotitoli in inglese)

Sinossi: Ferita dalla morte di sua madre, Yasmine, un’adolescente introversa, si rifugia nel silenzio e nella depressione. Sua zia, che improvvisamente assume il ruolo della nuova madre per lei e per la sorellina Sonia, non riesce ad incanalare la sua rabbia.

SOLI, INSIEME di Lorenzo Cassol (Italia) Drammatico – durata 12 minuti
Premio Speciale Migliore Interpretazione Maschile al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019 a Giacomo Del Fiacco. Motivazione: Per la capacità di esprimere l’incanto della solitudine come rifugio, grazie all’abile complicità col suo giovane regista, confrontandosi con i silenzi e le azioni minimali di un adolescente in crisi.

Poster 3880cef98b-poster

Sinossi: Andrea passa il suo tempo in camera, giorno dopo giorno non esce più di casa ma qualcosa che accade proprio sotto i suoi occhi lo spingerà ad infrangere la sua solitudine e riprendere in mano la sua vita.

MENUETT di Felix Karolus (Germania) – Drammatico – Durata: 10,45 minuti
Iscritto al Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2019

Photo 3 Still_03

Sinossi: Per Charlotte (Senta Berger) è come un’altra domenica, fino a quando suona il campanello e uno straniero (Thomas Thieme) la sorprende con una richiesta particolare (Sottotitoli in inglese).

L’ingresso è libero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...