Ultimi sette giorni per partecipare alla 50esima edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2018

Scade sabato 31 marzo il termine per la presentazione delle opere alla 50esima edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival 2018. L’Italia adesso è al primo posto tra i Paesi partecipanti con circa 50 cortometraggi dai generi più vari.

Ad una settimana dalla deadline è già possibile fare un primo bilancio sicuramente positivo, vista la partecipazione di tutti i Paesi del mondo.

Primo tra tutti l’IRAN, dal quale sono pervenute opere che, per i temi trattati, nel paese di origine non possono essere proiettate, in quanto alcuni argomenti, come ad esempio l’omosessualità, sono considerati reati dalla legge locale. Messina sarà quindi, nei cinque giorni del Festival, sede unica per visionare queste e tante altre opere “inedite” per i loro contenuti.

Per la prima volta in assoluto nella storia del Festival, al vincitore del Fotogramma d’Oro (Primo Premio Ufficiale) sarà consegnato un assegno di € 500,00. Il Direttivo della Federazione Nazionale Cinevideoautori, organizzatrice del Festival, ha voluto, con questo sia pur modesto gesto, contribuire alla produzione dell’opera premiata. Infatti è emerso che, nella maggior parte dei casi, i corti sono realizzati con budget modesti e con attrezzature non professionali. Non mancano, comunque, opere con alle spalle una produzione sicuramente più incisiva ai fini della resa qualitativa delle stesse.

La selezione sarà effettuata tenendo conto sia dei contenuti, sia dell’originalità degli argomenti trattati e della ricerca del linguaggio espressivo, nonché dell’utilizzo di strumenti e tecniche non convenzionali. Ovviamente l’ultima parola spetterà poi alla Giuria, i cui componenti saranno resi noti dopo il 31 marzo.

Inoltre è in fase di post-produzione il teaser del Festival da un’idea sceneggiata da Federico Di Carlo, che ha curato anche le riprese effettuate lo scorso 4 marzo. Hanno fatto da set alcune location più o meno note di Messina, come il quartiere Tirone, la scalinata di Montalto, la Galleria Vittorio Emanuele e Capo Peloro. Testimonial è la giovane attrice messinese Noemi David (nella foto).

Il Fotogramma d’Oro Short Film Festival si terrà a Messina dal 23 al 26 maggio 2018 presso il Cinema Multisala Apollo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...